La Scuola Superiore Carolina Albasio ha da sempre sfruttato le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per dare ai propri studenti tutti gli strumenti per agevolare e migliorare la propria esperienza di studio e apprendimento.
Per questo la Scuola si avvale degli strumenti di didattica online offerti dalla piattaforma Office365, offerta gratuitamente a tutti gli studenti dell'Ateneo.
L'uso di tale piattaforma è stato già implementato con successo durante l'emergenza COVID-19, e ha permesso la prosecuzione delle attività didattiche della Scuola senza alcuna interruzione per i propri studenti.
Office 365 supporta lo svolgimento in remoto di tutte le attività didattiche e permette agli studenti di seguire le lezioni del corso in Mediazione Linguistica anche per mezzo dell'applicazione di videoconference Microsoft Teams con una modalità di didattica blended, ovvero contemporaneamente in aula e in remoto.
La piattaforma Office365 integra tutti i programmi del pacchetto Office quali Word, Excel, Powerpoint e OneNote fruibili online, oltre a numerosi servizi tra i quali:
- un account di posta elettronica Outlook d'Ateneo,
- il servizio cloud OneDrive per la conservazione e salvataggio di documenti,
- l'applicazione di video conference MicrosoftTeams per lo svolgimento della didattica in remoto,
- la piattaforma Sharepoint che permette la condivisione di file tra docenti e studenti e la collaborazione online in tempo reale di più utenti su un documento,
- l’applicativo Forms per lo svolgimento degli esami in modalità digitale.