Corso di alta formazione – Ottobre-Febbraio 2020/2021
Il Master forma Esperti in Editoria quali Redattore Editoriale, Addetto Ufficio Stampa, Esperto di Comunicazione, Esperto di Editing, Consulente Editoriale, figure professionali in grado di svolgere un ruolo fondamentale nell’impostazione e nell’organizzazione del ciclo di lavorazione del prodotto editoriale, nonché nel funzionamento e management di una Casa Editrice.
In quest’ottica saranno evidenziate le varie fasi di realizzazione di un prodotto editoriale: dall’acquisizione dei diritti di pubblicazione alla traduzione; dalla revisione del testo alla stesura definita; dallo studio grafico del prodotto finito alla sua promozione; dalle registrazioni legali all’inserimento nei circuiti distributivi.
Il Master intende trasmettere una conoscenza approfondita delle attività editoriali, nonché delle figure professionali chiamate ad operare sia all’interno di una Casa Editrice sia in collaborazione, al fine di accrescere la possibilità di un rapido inserimento nel mercato del lavoro della filiera editoriale: Case Editrici, Service Editoriali, Agenzie Letterarie, Agenzie Stampa, Agenzie di Comunicazione e Pubblicità, Enti pubblici e Istituzioni private.
La metodologia didattica prevede:
Il Master si conclude con un esame finale.
Ammissione, calendario, costi, attestati
Il Master è rivolto a diplomati e laureati in qualsiasi disciplina. La partecipazione al Master è riservata ad un massimo di 16 candidati per garantire la qualità delle attività didattiche. La domanda di ammissione, redatta in forma libera e comprensiva di curriculum vitae, lettera motivazionale e fotografia digitale formato tessera, deve essere inviata alla Segreteria della Scuola Superiore Carolina Albasio all’indirizzo e-mail [email protected]
Il Master dura cinque mesi da Ottobre 2020 a Febbraio 2021 per un totale di 400 ore ed è così strutturato:
Il calendario delle lezioni, che si svolgono il sabato e la domenica dalle 9:30 alle 17:30, è il seguente:
La frequenza alle lezioni è obbligatoria; sono consentite assenze pari al 20% del monte ore totale.
La quota di partecipazione al Master è di Euro 1.980,00 Iva esente (rateizzabili in due rate di pari importo). Tale quota comprende: tassa di iscrizione, materiali didattici, dispense, tutoring, attestato.
L’attestato e i certificati rilasciati al termine del Master hanno valore legale secondo i disposti del Ministero dell’Università e della Ricerca e formano punteggio nei concorsi pubblici. Al Master sono accreditati dalla Scuola Superiore Carolina Albasio nove crediti formativi.

Il Master in Editoria e Comunicazione si avvale degli strumenti di didattica online offerti dalla piattaforma Office365, offerta gratuitamente a tutti gli studenti del corso. Attraverso l’applicazione Teams Office365 permette lo svolgimento della didattica in forma blended, ovvero lo svolgimento delle lezioni contemporaneamente sia in presenza sia in remoto.
Office365 integra inoltre tutti i tools del pacchetto Office (Word, Excel, Powerpoint) e offre numerosi servizi quali un account di posta elettronica Outlook e l’applicativo Forms per lo svolgimento degli esami in modalità digitale.
MODULO 1 – SABATO E DOMENICA 17-18 OTTOBRE 2020
I tre livelli della comunicazione: verbale, para verbale, non verbale. Importanza dell’ascolto. Domande aperte, domande chiuse e parole chiave. Posture, gestualità, prossemica e mimica facciale. Elementi di public speaking. Leadership e dinamiche del lavoro nei gruppi. Come darsi obiettivi e raggiungerli. La comunicazione multisensoriale dell’Editor.
MODULO 2 – SABATO E DOMENICA 24-25 OTTOBRE 2020
Il passaggio dall’Editore tipografo all’Editore moderno. Ruoli e funzionamento in una Casa Editrice. Case Editrici di varia e Case Editrici specializzate. Ruolo e funzione dell’Editore. Storie di Editori e di Case Editrici. Grandi gruppi editoriali e l’editoria indipendente.
Quanto si legge in Italia. Il lettore forte e il lettore debole. La promozione della lettura in Italia. Quanto si pubblica in Italia. I libri a 1 euro e i libri tascabili. Il fenomeno degli allegati ai Quotidiani. La vendita dei libri “porta a porta”.
MODULO 3 – SABATO E DOMENICA 7-8 NOVEMBRE 2020
Il ruolo dell’ufficio stampa all’interno di una Casa Editrice. Le strategie di comunicazione editoriale. Il comunicato stampa e la cartella stampa: cosa inserire e cosa evitare. La conferenza stampa: come si organizza. Il rapporto tra giornalisti e autori. Gli strumenti di lavoro e le tecniche utilizzate dall’Ufficio Stampa. Il ruolo della pubblicità.
Il ruolo dei Social Network nella comunicazione editoriale. La figura del Blogger e quella dell’Influencer. Le pagine dedicate al mondo editoriale e le strategie per la comunicazione attraverso i Social.
MODULO 4 – SABATO E DOMENICA 21-22 NOVEMBRE 2020
La figura del Correttore di Bozze. Il passaggio dal manoscritto all’impaginato e sua revisione. Richiami di grammatica e di analisi logica. Il lavoro in Redazione. L’attività di correzione delle bozze finali. Le norme redazionali: dalla correzione della bozza al libro finito. L’impaginato, l’ultima revisione del testo, le scelte grafiche dell’impaginato e lo studio di copertina. Revisione finale.
MODULO 5 – SABATO E DOMENICA 12-13 DICEMBRE 2020
L’Editor e l’autore. L’attività in collaborazione e la nascita del testo definitivo. I diversi livelli della correzione: genere, struttura, lingua e stile. Il diverso ruolo dell’Editor nella saggistica e nella narrativa. L’Editor nell’editoria per ragazzi.
MODULO 6 – SABATO E DOMENICA 9-10 GENNAIO 2021
Teoria della traduzione. La figura del traduttore. Il traduttore come autore. Una buona traduzione si vede dall’italiano. La revisione della traduzione. Il testo a fronte.
MODULO 7 – SABATO E DOMENICA 23-24 GENNAIO 2021
Struttura e organizzazione dell’Ufficio Commerciale. Il timing commerciale. Quando e come far uscire i libri in distribuzione. Il marketing editoriale. L’individuazione e la scelta del prezzo di copertina. I diversi canali di vendita. La scelta fra l’hardcover e il paperback. Il ruolo della Società di Promozione e di Distribuzione.
L’acquisizione e la cessione dei diritti di pubblicazione. L’intermediazione tra autori, editori, agenti. La gestione dei diritti editoriali. Le registrazioni legali.
MODULO 8 – SABATO E DOMENICA 6-7 FEBBRAIO 2021
Diffusione di Internet, banda larga e smartphone. Digitale: non solo eBook ma anche e-commerce, print on demand, banche dati professionali, librerie on line, ecc. Il mercato degli eBook in Italia e all’estero. L’eInk o inchiostro elettronico. I device. I lettori di eBook. Gli smartphone e i tablet. I nuovi soggetti planetari: Amazon e Google.
Definizione della formula imprenditoriale. Il panorama editoriale. La produzione. La lettura. Il libro. La concorrenza. Canali di vendita. Mappa di posizionamento. L’ubicazione. La distribuzione. Canale diretto e indiretto. Il promotore. Assortimento e monte merci. Strumenti di vendita. Servizio al cliente. Layout. Comunicazione. Cenni sull’organizzazione del lavoro. Gli indici economici.
Il corpo docente è composto da: